UWE KROEGER

Uwe Kroeger nasce il 4 dicembre 1964 a Hamm in Westfalia, dove cresce, e che lascia per andare a studiare canto, danza e recitazione all’UDK, l’università delle arti di Berlino. Subito dopo il diploma, nel 1986, si presenta ad un’audizione e viene scelto fra 650 candidati per interpretare Gesù in "Godspell". Nel 1990 sarà Gesù in "Jesus Christ Superstar" a Schwaebisch Hall e nel 1992 a Ratisbona. Nel 1988 è il primo ad interpretare Rusty nella versione tedesca di "Starlight Express" a Bochum. Nel 1989 crea il ruolo di Enjolras nell’edizione viennese di "Les Misérables", e due anni dopo replica ad Amsterdam. Seguono ruoli da protagonista in "The Rocky Horror Show", "Starmania" e in "Mass" di Leonard Bernstein (con Marcel Prawy). Le principali emittenti tedesche e austriache fanno a gara ad infilarlo in ogni gala e show; gira tanti film per la TV e appare anche in "Polizeiruf 133" e "Il Commissario Rex".

Il grande successo arriva nel 1992 al Theater an der Wien, dove interpreta la Morte nella prima mondiale assoluta di "Elisabeth", il musical sulla vita della principessa Sissi. Due anni dopo conquista il pubblico di Stoccarda nella divisa del GI Chris nella prima tedesca di Miss Saigon. Nel 1995 Andrew Lloyd Webber in persona lo sceglie per interpretare Joe Gillis nella prima tedesca di Sunset Boulevard a Niedernhausen. Il ruolo gli frutta il primo dei suoi I.M.A.G.E (International Musical Award Germany, il Tony Award tedesco) nel 1997. Nel 1996 era già stato eletto miglior attore giovane dell’anno. Alla fine del 1997 Uwe miete a Stoccarda altri trionfi nel ruolo della Bestia nella prima tedesca del disneyano "La Bella e la Bestia". Poi torna a Vienna per apparire nel ruolo del Conferencier in "Cabaret". Nel 1998 gli viene assegnato il "Goldenen Kuenstlermagazin (rotocalco artistico d’oro)" come miglior interprete di musical.

Nell’aprile 1999 interpreta nuovamente Chris in "Miss Saigon". Nella prima mondiale assoluta di "Mozart!" il 2.10.1999 al Theater an der Wien crea il ruolo del principe arcivescovo di Salisburgo conte Colloredo, di cui vestirà la tonaca fino al maggio 2000, vincendovi nel dicembre dello stesso anno il suo secondo I.M.A.G.E., oltre al premio del pubblico assegnato dalla rivista "Buehne (Palcoscenico)". Poi, sempre a Vienna, passa al Raimund-Theater, dove fino a fine giugno interpreta il Faraone in "Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat". Nell’ottobre 2000 sbarca allo Shaftesbury Theatre di Londra, dove impersona Napoleone nella prima europea del musical "Napoléon" (che pure gli varrà un premio). Nell’estate 2005 riprenderà il ruolo nella prima versione "continentale" (tedesca) sul palcoscenico lacustre del Woerthersee. Dal marzo 2001 torna in Germania ad interpretare la Morte nella prima tedesca di "Elisabeth" ad Essen; scontata l’assegnazione dell’ennesimo premio.

Otto volte di seguito i lettori della rivista "Musicals" l’hanno eletto interprete di musical tedesco nr. 1, la più recente quest’anno per la sua interpretazione di Javert in "Les Misérables" al berlinese Theater des Westens.

Sempre lì creerà nell’aprile 2005 il ruolo del Cardinale Richelieu nel nuovo musical "I 3 Moschettieri" dei fratelli Rob e Ferdi Bolland, famosi per titoli quali "In the Army Now", "Rock me Amadeus" e "Jeanny".

Oltre ad aver inciso i numerosi "Original Cast" CD dei musicals di cui è stato protagonista, ha anche tre album tutti suoi nelle hit parades (soprattutto quella austriaca): "Boulevard der Sehnsucht" (Polydor, 1993), "Favourites" (RCA Victor, 1996) e "Only the Best". Coi suoi amici Marika Lichter, Pia Douwes, Viktor Gernot e Annika Bruhns ha concepito e compiuto i tour "In Love With Musicals" e "In Love With Musicals Again".

La sua ultima fatica è il tour "Best of Musical 2004!", dove si fa accompagnare dagli studenti del terzo semestre dell’accademia di musical "Joop Van Den Ende" di Amburgo, alla quale ogni tanto devolve borse di studio.

A fine anno tornerà a Klagenfurt nei panni di Burrs in "Wild Party", ruolo che ha interpretato con successo nella prima europea dello show.

Laura Confalonieri

Joanna Ampil

Carl Anderson

Michael Ball

Steve Barton

Thomas Borchert

Sarah Brightman

Linda Eder

Maya Hakvoort

Uwe Kroeger

Kunze & Levay

Patti Lupone

Arianna

Giò Di Tonno

Christian Ginepro

Raffaele Latagliata

Floriana Monici

ARCHIVIO