LIBRI

THE LONDON THEATRE GUIDE

AUTORE: Richard Andrews
EDITORE: metropublications
COLLANA: Metro Guides
PAGINE: 250
PREZZO: 8.99 £
SITO: www.metropublications.com

 

Uno strumento indispensabile per chi spende molto del suo tempo (e del suo denaro...) nei meravigliosi teatri londinesi. Specie acquistando i biglietti on-line è utilissimo avere sott'occhio la piantina della sala in questione, per verificare di aggiudicarsi il posto desiderato. Ma "The London Theatre Guide" è molto di più: accanto alla mappa di ogni teatro è indicato l'indirizzo, il numero del box-office, il sito web, le fermate della metro più vicine, indicazioni riguardo il parcheggio, i servizi forniti, finanche il numero di gradini per raggiungere le varie zone dell'edificio e la capienza completa. Inoltre un breve ed interessante articolo presenta la storia del teatro dalla progettazione agli ultimi spettacoli in cartellone. Il tutto è arricchito da suggestive foto e dall'elenco delle sale off, fringe, specializzate e le sale concerto. Ma questo è solo il 'primo atto': il libro vanta anche un'Overture con i record e i primati del teatro londinese, le superstizioni, le tradizioni, le curiosità e persino i fantasmi avvistati nei meandri delle sale e i più celebri architetti che hanno lavorato alla loro costruzione. Utilissimo anche il 'secondo atto', che fornisce indicazioni sull'acquisto e prenotazioni dei biglietti, la scelta dei posti, suggerisce come approfittare di sconti e offerte speciali, quali siti internet e pubblicazioni consultare. Il 'terzo atto' fornisce delucidazioni riguardo il comportamento da tenere una volta entrati a teatro, ma consiglia anche ristoranti, pub e locali in cui proseguire la serata. Poteva mancare un gran 'finale'? Ed ecco elencati i tour per visitare i teatri da turisti, i principali eventi 'tespiani', i luoghi di interesse teatrale, i negozi in cui acquistare libri, cd, merchandising, costumi, trucchi e memorabilia, le scuole e i contatti di tutte le realtà artistiche e produttive della capitale inglese e mondiale de teatro. E poi, vi siete mai chiesti perché alle prime si augura "Break a leg!"? Leggendo il libro lo scoprirete!    
Cornucopia

 

THE MUSICAL WORLD OF BOUBLIL AND SCHONBERG

AUTORE: Margaret Vermette
EDITORE: Applause Theatre and Cinema Books
PAGINE: 408
PREZZO: £12-95 / $19.99 / €17
SITO: www.musicalworld-boublil-schonberg.com

 

L'opera narra le affascinanti vite di Alain Boublil e Claude-Michel Schönberg,  che hanno creato i fenomenali musical 'Les Misérables' e 'Miss Saigon', e i meno fortunati 'Martin Guerre' e 'The Pirate Queen'. L'autrice Margaret Vermette ci accompagna in un viaggio lungo la creazione di questi grandiosi spettacoli epici attraverso interviste, dettagli produttivi e sorprendenti foto a colori. Così la critica americana ha osannato il saggio: “E' uno dei libri più interessanti e ricchi di informazioni sul teatro musicale moderno... di enorme interesse sia per gli addetti ai lavori sia per il pubblico che ama l'opera di Boublil e Schönberg." (Musical Stages); “Una favolosa e affascinante indagine, a cura di Margaret Vermette, della carriera di due miti internazionale della musica che non sono per nulla 'miserabili'.” (Playbill); “Sarà giustamente uno dei libri sul teatro più stimati dei nostri tempi, grazie all'importanza del soggetto, il contenuto drammaticamente magnetico e le foto affascinanti sparse lungo l'avvincente trama.” (Amateur Stage); “imperdibile per tutti i fan del teatro musicale.” (What’s on Stage).
Epico

 

THE ART OF WRITING GREAT LYRICS

AUTORE: Pamela Philips Oland
EDITORE: Allworth Press
PAGINE: 258
PREZZO: $18.95
SITO: www.allworth.com

 

Pamela Philips Oland, che ha scritto versi per artisti del calibro di Whitney Houston, Aretha Franklin, Frank Sinatra, mette a disposizione la sua capacità e la sua esperienza in questa guida per autori di canzoni, rivelando il suo collaudato metodo per scrivere liriche memorabili, cantabili, e di successo. Scritto in stile accattivante e discorsivo, 'The art of writing great lyrics' presenta i segreti del mestiere, esercizi creativi e una utile guida per rivedere e testare le nuove liriche. Tra gli argomenti: comunicare tramite le canzoni, capire l'arte dello scrivere canzoni, scoprire il proprio stile, instaurare una collaborazione di successo, studiare il mercato e la concorrenza, riscrivere e affinare una canzone, realizzare un buon demo, iniziare una carriera.    
Esaustivo


DIZIONARIO DEL MUSICAL
I musical di tutto il mondo dal 1900 ad oggi


AUTORE: Gabriele Bonsignori
EDITORE: Dino Audino
COLLANA: Manuali

VOLUME I (A-L)
PAGINE: 210
PREZZO: 19 euro

VOLUME II (M-Z)
PAGINE: 224
PREZZO: 19 euro

Visita il sito ufficiale

 

Gabriele Bonsignori, uno degli studiosi di musical più esperti del nostro Paese, che spesso ha collaborato col nostro sito e con la relativa fanzine, ha realizzato un'opera di cui si sentiva veramente la mancanza in Italia. Il mondo del musical da noi è zeppo di persone che si improvvisano, artisti che si avvicinano a questo genere senza conoscerne la storia, "giornalisti" sedicenti "specializzati" che confondono Miss Saigon col Fantasma dell'Opera e attribuiscono Les Miserables a Lloyd Webber. Finora era per loro valida la giustificazione della mancanza di testi in italiano da consultare in caso di dubbi e lacune. Con la pubblicazione di questo Dizionario del musical gli ignoranti e i disinformati non hanno più scuse. Nei due agili volumi che compongono quest'opera sono elencati i maggiori musical della storia - ma anche i minori - per un totale di 1000 e più titoli. Gli spettacoli vengono presentati attraverso utili schede, complete di: nome degli autori, data del debutto ufficiale, cast originale (personaggi ed interpreti). Segue un'esauriente presentazione discorsiva che narra la genesi dello show, la sua trama, una breve critica, il tutto condito con curiosità, notazioni storiche, aneddoti. Infine un opportuno link segnala un sito internet per approfondire sul web la conoscenza del titolo in questione. Nel secondo volume, l'appendice contiene un glossario di  termini usati nel teatro musicale moderno e di sottogeneri del musical, un indice di compositori con le relative opere, un indice di shows suddivisi per nazioni, e una ricca bibliografia che cita anche riviste  e siti internet. Insomma, uno strumento imperdibile per appassionati, curiosi, addetti ai lavori, e aspiranti tali!  
Definitivo

 

I PADRI DI RUGANTINO

AUTORE: Felice Liperi
EDITORE: Rai Eri
PAGINE: 98
ILLUSTRAZIONI B/N: 60
PREZZO: 9,33 euro

Visita il sito ufficiale

Con la recente scomparsa di Pietro Garinei l'Italia ha perso definitivamente la creatività del marchio Garinei & Giovannini, che per molti decenni ha rappresentato il teatro musicale "leggero" nostrano con il gusto, lo humor, la raffinatezza di molte commedie musicali, riviste, commedie di prosa, dagli immortali "Rugantino", "Aggiungi un posto a tavola", ai meno noti "I Sette Re di Roma", "Un paio d'ali", "Un mandarino per Teo". Agli spettacoli di G&G autori, piuttosto che a quelli solo prodotti e diretti dai due, è dedicato I padri di Rugantino, agile approfondimento saggistico che analizza, attraverso interviste, articoli, schede, cronologie, discografie, le celeberrime canzoni che spesso, uscite da teatro sono diventate dei veri e propri evergreen. Ecco che scopriamo la genesi di capolavori come "Roma nun fa' la stupida stasera", "Arrivederci Roma", "Un bacio a mezzanotte", raccontate dalla viva voce dello stesso Garinei, Virgilio Savona del Quartetto Cetra, Armando Trovajoli e altri artisti che hanno collaborato con la più famosa ditta dello spettacolo italiano.
Nostalgico

 

STREGA
Cronache dal Regno di Oz in rivolta

AUTORE: Gregory Maguire
EDITORE: Sonzogno Editore
PAGINE: 432
ILLUSTRAZIONI B/N: 7
PREZZO: 19 euro

Visita il sito ufficiale

Ecco il romanzo che ha ispirato il blockbuster Wicked di Stephen Schwartz, insolito "prequel" de "Il mago di Oz" di Frank Baum. Al centro di misteriose avventure, filosofiche schermaglie sospese tra la magia e i vizi contemporanei, non più l'ingenua Dorothy, ma Elfaba, la "Perfida Strega dell'Ovest". Maguire ci fa scoprire che la favola non sempre è adatta ai bambini, che spesso le streghe sono più raccomandabili dei cosiddetti "eroi", e che innanzitutto bisogna guardarsi dagli inganni del potere, in qualsiasi forma si manifesti. E anche la celeberrima vicenda di Baum assume, nelle pagine di questo bizzarro "fantasy", significati e sfumature inedite. Da leggere in preparazione alla visione musical (anche se la versione teatrale è molto più semplificata, edulcorata e per famiglie) oppure, nel caso abbiate già visto e amato lo show, per approfondire i personaggi di Elfaba, Glinda, Nessarose, Fiyero nella loro vera dimensione letteraria.
Spiazzante

 

GRANIA

AUTORE: Morgan Llywelyn
EDITORE: Editrice Nord
PAGINE: 482
PREZZO: 16,53 euro

The Pirate Queen, lo sfortunato ultimo musical di Claude-Michel Schonberg e Alain Boublil (Les Miserables, Miss Saigon) presenta le vicende di un'eroina della storia irlandese, la leggendaria regina dei pirati Grania, che osò sfidare la regina d'Inghilterra Elisabetta I. Una appassionante storia d'amore e coraggio, orgoglio e riscatto che esce dalle pagine della storia per entrare nella leggenda di un popolo.
Eroico


DIZIONARI DEL CINEMA: MUSICAL

A CURA DI: Gabriele Lucci
EDITORE: Electa /Accademia dell’Immagine
COLLANA: Dizionari del cinema
PAGINE: 352
ILLUSTRAZIONI: 600
PREZZO: 20 euro

Visita il sito ufficiale

Finalmente un libro italiano sul musical veramente completo e riccamente illustrato! Nonostante infatti l'opera sia dedicata principalmente ai grandi film musicali, in molte delle 352 godibilissime pagine si analizza il genere aldilà della specificità cinematografica, come fenomeno teatrale, di costume. Come l'espressione artistica che ha visto l'impegno di tante altissime personalità artistiche nonché la creazione di un'industria dell'intrattenimento popolare che ha sempre mantenuto livelli qualitativi d'eccellenza. Notevole anche l'aggiornamento (ci sono le schede anche di film usciti da poco come "RENT" e "The Producers"). Peccato per la scelta, discutibile, di citare solo e sempre il titolo italiano delle opere, anche riferendosi alle versioni teatrali. Sarebbe stato inoltre utilissimo l'elenco dei numeri musicali dei film, almeno per quanto riguarda i dieci capolavori di cui si fornisce dettagliate schede.  

La struttura del Dizionario è agile e versatile, si presta alla lettura continuativa come alla rapida consultazione: si parte con un'interessantissima prima sezione (la marcia in più dell'opera) intitolata "Le parole chiave", in cui si analizzano dieci tematiche che avvicinano il lettore al cinema e al teatro musicale, tra curiosità, dati, informazioni e cronologie, riuscendo nell'intento di interessare l'esperto come il neofita, e senza scadere quasi mai nel banale, nel luogo comune o nel refuso, come troppo spesso fanno sedicenti "esperti" italiani. Segue "I protagonisti", una serie di quaranta schede dedicate alle più eminenti figure professionali - dai performer ai compositori, dai registi agli scenografi - che hanno fatto grande il musical. In "Dieci capolavori per dieci registi" vengono presentati i capolavori del cinema musicale completi di crediti, breve recensione, suggestive immagini delle scene entrate nel mito, estratto delle liriche più evocative. Conclude ognuna delle dieci schede una vera chicca: "Il film in 24 fotogrammi", vero e proprio bignami illustrato della trama, in 24 passaggi. Leggermente meno approfondite (in realtà mancano i 24 fotogrammi, le liriche e ci sono meno fotografie) seguono circa ottanta schede di altrettanti altri musical cinematografici nell'ultima sezione, intitolata "I Film", da "Il Cantante di Jazz" a "Romance & Cigarettes". In appendice, un'utile cronologia, l'elenco degli Oscar, una lista di siti internet specializzati, e altri interessanti apparati.
Imperdibile per ogni buon appassionato

 

IL CANTO - Metodo teorico-pratico per il cantante moderno

AUTORE: Elena Vivaldi
EDITORE: Carisch
PAGINE: 172
ILLUSTRAZIONI: 62
PREZZO: 13,90 euro

Visita il sito ufficiale

Elena Vivaldi, cantautrice, vocalist e insegnante di canto all'Accademia della Canzone di Sanremo analizza con competenza e chiarezza scientifica le problematiche del canto. Prima di analizzare l'impostazione vocale vera e propria, l'autrice esamina gli aspetti fisici dell'emissione: dalla classificazione della voce al funzionamento dell'apparato respiratorio e di risonanza, delle corde vocali, alle cause delle malattie legate alla voce. L'analisi della tecnica vocale viene affrontata in maniera approfondita fornendo anche utili esercizi di respirazione e vocalizzi per allenare la voce e mantenerla ad alti livelli. Utili consigli vengono anche forniti per tutti quei cantanti che, come i performer di musical, devono abbinare al canto esercizi fisici impegnativi come il ballo e la recitazione, con problemi legati alla respirazione.
Utilissimo per chi si vuole avvicinare al canto professionale

 

REBECCA, LA PRIMA MOGLIE

AUTORE: Daphne Du Maurier
EDITORE: Mondadori 
COLLANA: Oscar 
PAGINE: 448
PREZZO: 7,80 euro

Acquistalo on-line

In attesa dell'imminente debutto (28 settembre, Vienna Raimund Theater) di Rebecca, il musical che gli autori di Elisabeth Michael Kunze e Sylvester Levay hanno tratto dal celebre film di Alfred Hitchcock, ecco un'ottima occasione per riscoprire il capolavoro di Daphne Du Maurier che ha ispirato entrambe le opere. Una storia intrisa di mistero, colma di suspence e colpi di scena, in cui fino all'ultimo il lettore non capisce chi sia l'innocente e il colpevole, la vittima e il persecutore. Un'approfondita introspezione psicologica che abbina la cura delle atmosfere e una mirabile descrizione dei caratteri con la costruzione di un lugubre labirinto di ossessioni in cui anche chi legge, come la protagonista-narratrice, si sente pian piano inghiottire.

La giovane e timida dama di compagnia di una ricca signora, si imbatte a Montecarlo nel ricco e ombroso vedovo Maxim de Winter. Tra i due sboccia subito l'amore e in breve tempo decidono di sposarsi, in quello che sembra il matrimonio felice che riuscirà a far dimenticare a Max il terribile ricordo della consorte defunta. Ma lo spettro di Rebecca, la prima moglie, incomberà sulla vita della giovane protagonista trasformando in un vero e proprio castello degli incubi l'imponente e lugubre dimora in cui si stabilirà col marito. 
Un thriller psicologico mozzafiato

 

LA DONNA IN BIANCO

AUTORE: Wilkie Collins
EDITORE: Fazi
COLLANA: Le porte
PAGINE: XVI + 778
PREZZO: 18,50 euro

Visita il sito ufficiale

Il romanzo che ha ispirato l'ultimo musical di Andrew Lloyd Webber "The Woman In White" è un capolavoro ingiustamente poco conosciuto che vale la pena affrontare per la capacità che ha di miscelare sentimento, mistero, humour, poesia. Raccontato attraverso le testimonianze in prima persona dei principali personaggi della vicenda - meccanismo letterario che si rivela anche un apprezzabile esercizio di stile - riesce ad appassionare e divertire con una storia piena di colpi di scena in cui nulla è come sembra.

Il giovane insegnante di disegno Walter, recandosi alla villa in cui presterà servizio come precettore di due fanciulle, si imbatte nella strana visione di una donna biancovestita in fuga, che dice di celare un terribile segreto. Stabilitosi presso le due ragazze, il giovane vive giorni incantevoli in cui nel suo cuore nasce un tenero sentimento per la più giovane, Laura, che sembra ricambiare l'amore. Tutta la felicità crollerà bruscamente il giorno che a malincuore Laura gli annuncerà che presto dovrà sposarsi con Sir Percyval, l'uomo a cui l'aveva promessa suo padre in punto di morte. Grazie anche alle diaboliche trame del bizzarro Conte Fosco, il matrimonio si rivelerà un vero inferno per la ragazza: Sir Percyval, completamente sul lastrico, è infatti solo interessato al suo denaro, e si rivela vile e violento. Inoltre scopriremo che il marito ha a che fare con la misteriosa "donna in bianco" e il suo agghiacciante segreto...
Un romanzo appassionante pieno di emozioni


MUSICAL THEATRE
PER CONOSCERE E LAVORARE NEL MONDO DEL MUSICAL MODERNO

autori: Marco D. Bellucci, con Gabriele Bonsignori, Michela Rebua, Franco Travaglio
edizioni: Idee di Velluto
prezzo: 11,4 €
dove reperirlo: in edicola, nelle librerie Feltrinelli e per corrispondenza. Potete richiedere il libro via fax o Email ai recapiti indicati qui sotto. I pagamenti si effettuano come segue: gli importi vanno effettuati mediante vaglia postale intestato a Ass Idee di Velluto Salita De’ Crescenzi 30, 00186 ROMA - Oppure: versamento su conto corrente postale n 46988002 intestato a Ass Idee di Velluto ROMA. Attenzione: Se effettuate un versamento mediante conto corrente postale è necessario inviare copia della ricevuta al fax 06/6832453. La posta ci dà notizia dei versamenti dopo circa 15 giorni. Il vaglia postale invece arriva in redazione in pochi giorni e non è necessario inviare il fax.
RECAPITI DI PROVE APERTE Redazione: Salita De’ Crescenzi, 30 - 00186 ROMA
Tel: 06/6832497 -- Fax 06/6832453 -- Redazione: redazione@proveaperte.it

Questa interessante guida raggiunge l'obiettivo di rendere noto parte del grande patrimonio culturale che ha fatto da sostegno allo sviluppo del musical nel XX secolo e di chiarire le tante convinzioni sbagliate e luoghi comuni che si sono formati intorno a questo genere di spettacolo teatrale. Attraverso schede dettagliate, interviste alle personalità artistiche più apprezzate (tra cui Fabrizio Angelini, Saverio Marconi, Tosca, Raffaele Paganini, Dino Scuderi, William D. Brohn), utili cenni storici e curiosità divertenti, viene fornita al lettore una visione a 360° del panorama del musical di tutti i tempi e in tutti le sue "patrie". Imperdibile per tutti gli appassionati che vogliono saperne di più, per gli artisti che vogliono entrare nel meraviglioso mondo del musical e hanno bisogno di consigli utili, per gli spettatori che vogliono prepararsi in vista di una prossima capatina a teatro.

MUSICAL: ISTRUZIONI PER L'USO
LE TRAME DEL MUSICAL

autore: Sara Venturino
edizioni: Ricordi
prezzo: 14 € ciascuno
dove reperirli: nei RICORDI Mediastore e nelle librerie

Due libri importanti, scritti da una esperta autrice torinese. Il primo narra con stile piacevole e efficace la storia del genere, le strutture drammaturgiche, musicali, teatrali, le peculiarità della messa in scena, dell'interpretazione, della produzione. Ci offre inoltre gradevoli curiosità, si svela i retroscena più interessanti, ci confuta con cognizione di causa vecchi luoghi comuni, senza dimenticare uno sguardo attento all'attuale situazione del musical a Broadway, a Londra, in Italia. Una piccola mancanza perdonabile? non cita neanche en passant certi interessanti musical prodotti in luoghi non canonici, come i viennesi Tanz Der Vampire e Elisabeth, o l'israeliano Masada.

Il secondo è, se possibile, ancora più interessante. Infatti risponde a un'esigenza finora inappagata: quanti di noi non masticando l'inglese abbastanza da capire ogni singola parola di un musical si sono trovati, magari nel West End, a dire: che belle musiche, però che peccato non capire certi risvolti della storia... Niente paura, d'ora in poi basterà portarsi dietro il manuale della Venturino e, per quanto riguarda 25 famosi titoli, non ci saranno più segreti nella trama e nei personaggi. Utilissimo anche per seguire i musical italiani in lingua originale senza farsi venire il torcicollo a quardare i sovra-titoli... Ogni musical è presentato secondo la seguente struttura:

  • Scheda introduttiva con autori, regista, principali debutti
  • "Prima di andare a vederlo", considerazioni introduttive che è bene sapere per prepararsi a vedere uno show
  • "Personaggi principali", descrizioni stringate ma complete delle più importanti figure del musical, sezione importante per i registi in erba
  • "La Trama", descrizione particolareggiata delle singole scene e degli avvenimenti che vengono messi in scena con gli aspetti scenici e coreografici ad essi correlati
  • "Song List", elenco dei numeri musicali presenti nello show, compresi quelli inseriti, sostituiti ed eliminati nelle varie versioni e revisioni, anche cinematografiche
  • "Hits", scelta delle arie che sono state estrapolate dal contesto teatrale e spettacolare per diventare delle canzoni di successo
  • "Attenti a...", sezione che pone l'attenzione del lettore su aspetti poco noti o di particolare interesse della creazione e della specifica messa in scena
  • "Istruzioni per l'uso", consigli preziosi per chi vuole andare a vedere lo show in questione, dalle notizie di carattere storico alle indicazioni sul posto migliore da scegliere all'interno del teatro.

Un piccolo appunto: perché non tradurre in italiano i titoli dei numeri musicali?


Teach Yourself About Musicals
autore: Susan Sutherland
edizioni: Hodder & Stoughton
prezzo: £13.99
dove reperirlo:
Samuel French's Theatre Bookshop
52 Fitzroy Street Fitzrovia
London W1P 6JR
tel:0171 255 4300/0171 387 9373
http://www.samuelfrench-london.co.uk

Questo libro fornisce una pratica infarinatura di base analizzando più di duecento titoli-chiave nella storia del genere e quasi altrettanti artisti.Grazie alla sua struttura, sospesa tra la cronologia e l'enciclopedia, il libro si presta a due tipi di utilizzo: la lettura discorsiva e continuativa, seguendo passo a passo l'evolversi del musical lungo i suoi due secoli di storia, e la consultazione specifica legata a uno show, performer, autore in particolare. A questo scopo il testo è fornito di una utilissima appendice che approfondisce 6 opere cruciali del repertorio : Show Boat,My Fair Lady, West Side Story, The Sound Of Music, Oliver e Les Miserables. La storia artistica (dalla creazione alla messa in scena), un breve riassunto della trama, le arie più famose, le biografie degli artisti legati allo spettacolo in questione e infine un simpatico quiz per testare le conoscenze acquisite, compongono le sei schede, fornendo uno strumento efficace all'appassionato come all'artista.

Staging A Musical
autore: Matthew White
edizioni: A & C Black, London
dove reperirlo:
Samuel French's Theatre Bookshop
52 Fitzroy Street Fitzrovia
London W1P 6JR
tel:0171 255 4300/0171 387 9373
http://www.samuelfrench-london.co.uk

Decisamente dedicato a chi vuole mettere in scena un musical (vuoi a livello amatoriale, vuoi a livello professionale), questo agile volume si rivela quindi indispensabile per registi, produttori,costumisti, scenografi e per tutte le altre personalità tecnico-artistiche legate alla rappresentazione di uno spettacolo musicale. La pubblicazione guida il lettore attraverso tutte le fasi della produzione,partendo dalla scelta dell'opera fino all'ultima replica, delineando le varie competenze e priorità.  

LIBRI

CD

CD-ROM

DVD