CD

THE JOHN WILSON ORCHESTRA - RODGERS & HAMMERSTEIN AT THE MOVIES

autori: Richard Rodgers, Oscar Hammerstein II
interpreti: Sierra Boggess, Joyce DiDonato, Julian Ovenden, Anna-Jane Casey, Maria Ewing, David Pittsinger, Maida Vale Singers.

TRACKS

1. Oklahoma! Main Title / Oh! What a Beautiful Morning
(da Oklahoma) [Julian Ovenden]
2. People Will Say We're In Love (da Oklahoma) [Julian Ovenden, Sierra Boggess]
3. Carousel Waltz (da Carousel)
4. If I Loved You (da Carousel) [Sierra Boggess, Julian Ovenden]
5. June is Busting' Out All Over (da Carousel) [Joyce DiDonato, chorus]
6. You'll Never Walk Alone (da Carousel) [Joyce DiDonato]
7. Soliloquy (da Carousel) [Julian Ovenden]
8. I'm Gonna Wash That Man Right Out Of My Hair (da South Pacific) [Anna Jane Casey, chorus]
9. Bali Ha'i (da South Pacific) [Maria Ewing, chorus]
10. Twin Soliloquies / Some Enchanted Evening (da South Pacific) [Anna Jane Casey; David Pittsinger]
11. The King and I – Overture (da the King and I)
12. The Sound Of Music - Main Title / Rex Admirabilis (da
the Sound of Music)
13. I Have Confidence (da the Sound of Music) [Sierra
Boggess]
14. Climb Ev'ry Mountain (da the Sound of Music) [Joyce
DiDonato, chorus]


Tutti gli italiani conoscono The Sound of Music, almeno col titolo di "Tutti Insieme Appassionatamente", grazie al celeberrimo film e alle versioni teatrali targate Rancia, ma è pressoché materia da appassionati il resto della imprescindibile produzione del compositore Richard Rodgers e del liricista Oscar Hammerstein II. Questo cd è un buon assaggio della loro monumentale opera che cambiò la faccia al musical americano, un buon punto di partenza per innamorarsi anche di The King And I, Oklahoma, South Pacific, Carousel. Un'orchestra sontuosa quella diretta da John Wilson (chissà che qualche sovrintendente di teatro lirico ascoltandolo non scopra che accanto all'ennesimo Puccini non possa in qualche cartellone inserirsi uno di questi classici intramontabili), che si avvale per le performance vocali delle interpretazioni sublimi di superstar della lirica e del musical del calibro di Sierra Bogges (The Little Mermaid, Love Never Dies, Les Miserables), Joyce DiDonato, Julian Ovenden (Merrily We Roll Along, Marguerite) Anna-Jane Casey (Chicago, West Side Story, Sunday in the Park with George), Maria Ewing, David Pittsinger. Un cd prezioso assolutamente da non perdere, nonché un idea azzeccata per un regalo di Natale sicuramente gradito da tutti gli appassionati.

Acquista il cd

Scarica il cd su iTunes





MARGUERITE

autori: Michel Legrand, Herbert Kretzmer
interpreti: Ruthie Henshall, Julian Ovenden, Alexander Hanson

TRACKS

1. Come One, Come All
2. Let The World Turn
3. Jazz Time
4. China Doll
5. China Doll (Reprise)
6. The Face I See
7. Time Was When
8. The World Begins Today
9. Waiting
10. Day By Day (Part 1)
11. Intoxication
12. I Am Here
13. Take Good Care Of Yourself
14. Overture Act 2/Day By Day (Part 2)
15. Dreams, Shining Dreams
16. Take Good Care Of Yourself (Reprise)
17. I Hate The Very Thought Of Women
18. The Letter
19. What’s Left Of Love
20. Paris
21. Day By Day (Part 3)
22. How Did I Get To Where I Am
23. Day By Day (Part 4)
24. Come One, Come All (Reprise)
25. Finale
26. Paris Est Libéré

Gli autori di Les Miserables, esclusivamente nella veste di librettisti, collaborano con Michel Legrand a questo nuovo musical impreziosito dall'intensa interpretazione di Ruthie Henshall. La diva del teatro musicale veste i panni di una collaborazionista degli invasori nazisti nella Parigi occupata della seconda guerra mondiale, moglie di un ufficiale del Reicht, che deve subire le violenze dei tedeschi e, finito il conflitto, anche la vendetta dei parigini pronti a rasare ed esporre al pubblico disprezzo chi aveva intessuto rapporti con gli occupanti. A illuminare la sua triste esistenza, come quella della Violetta verdiana e della ispiratrice Margherita Gautier alias Marie Duplessis, l'intensa passione per un giovane musicista, Armand. La sorella "pura siccome un angelo" qui non è turbata dalla scarsa moralità della protagonista, ma dalla sorte del fidanzato ebreo. Per il suo bene, come nella Traviata, Marguerite fingerà di ripudiare l'amore per Armand vivendo il tormento di un allontanamento forzato che la porterà alla disperazione e alla morte. 
Lo spartito è impreziosito da alcuni momenti melodicamente riusciti e da una generale aura affascinante e vagamente decadente, in alcune pagine eccessivamente retrò, in altre passionale e magnetica, senza scadere nel facile melodramma. Appropriate le liriche, anche se ogni tanto scadono nel deja-vu e in generale non sono all'altezza di altre opere del team creativo. Degni di nota il terzetto "Intoxication", la sublime "China Doll" e la suggestiva "Paris".  


YOUNG FRANKENSTEIN

autore: Mel Brooks
interpreti: Roger Bart, Megan Mullally, Sutton Foster

TRACKS

1. Overture 
2. The Happiest Town 
3. The Brain 
4. Please Don't Touch Me 
5. Together Again 
6. Roll In The Hay 
7. Join The Family Business 
8. He Vas My Boyfriend 
9. The Law 
10. Life, Life 
11. Welcome To Transylvania 
12. Transylvania Mania 
13. He's Loose 
14. Listen to Your Heart 
15. Surprise 
16. Please Send Me Someone 
17. Man About Town 
18. Puttin' On The Ritz (Music and Lyrics by Irving Berlin) 
19. Deep Love 
20. Frederick's Soliloquy

Nonostante 'Young Frankenstein' (da noi 'Frankenstein Junior') sia un successo cinematografico ineguagliabile, la sfida che Mel Brooks ha dovuto affrontare nel riscrivere la sceneggiatura per il teatro musicale era veramente impegnativa. L'enorme successo di The Producers era difficile da bissare e l'ingombrante confronto con la pellicola con Gene Wilder e Marty Feldman poteva rappresentare uno scoglio insormontabile nel dover rendere la stessa spassosissima storia in un media assai diverso. Ascoltando il cd possiamo affermare che per quanto riguarda la parte musicale la sfida è vinta. La partitura non contiene certo molte pagine paragonabili al primo pluripremiato musical di Brooks, ma "Life, Life", "Please Don't Touch Me", "Listen to Your Heart" (per citarne alcuni) possiedono la giusta dose di melodia, ironia e ritmo tali da trasformarli in numeri vincenti. Come è consueto trattandosi di un musical di Broadway, le ricche orchestrazioni e i cori magniloquenti, che ancora una volta strizzano l'occhio allo show-biz dei tempi d'oro, arricchiscono d'emozione una musical comedy che vanta interpretazioni eccellenti dal punto di vista vocale. Come nel film, si cita Irving Berlin con l'ineffabile "Puttin' On The Ritz", che - particolare curioso - inizialmente Brooks voleva tagliare dalla versione cinematografica.


TICK, TICK, BOOM 

autori: Jonathan Larson
interpreti: Raul Esparza, Jerry Dixon, Amy Spanger

TRACKS

1 30/90 
Raul Esparza, Jerry Dixon, Amy Spanger 4:37 

2 Green Green Dress
Raul Esparza, Amy Spanger 2:22

3 Johnny Can't Decide
Raul Esparza. Amy Spanger, Jerry Dixon 4:02

4 Sunday
Rand Esparza, Jerry Dixon, Amy Spanger 3:20

5 No More
Jerry Dixon, Raul Esparza 3:33

6 Therapy
Raul Esparza, Amy Spanger 2:53

7 Real Life
Jerry Dixon, Raul Esparza, Amy Spanger 3:20

8 Sugar
Raul Esparza, Amy Spanger, Jerry Dixon 2:10

9 See Her Smile
Raul Esparza, Jerry Dixon, Amy Spanger 3:14

10 Come To Your Senses
Amy Spanger 4:25

11 Why
Raul Esparza 5:28

12 Louder Than Words
Raul Esparza, Jerry Dixon, Amy Spanger 4:44

13 Boho Days
Jonathan Larson 3:02
Demo tape recorded in 1993 by Jonathan Larson during the development of tick, tick...BOOM!

14 30/90 Playout
Band 1:25

Ebbene sì, il rimpianto autore di RENT aveva un'altra opera nel cassetto, un interessante e autobiografico racconto di indecisione, amore, vita d'artista, incasellato in una festa di compleanno con tanto di "Happy Birthday" finale, così come in RENT abbondavano i canti natalizi. Il cd della recente produzione newyorkese è un piccolo gioiello imperdibile. Innanzitutto per la demo-tape di "Boho Days" cantata dallo stesso Larson. E poi per una serie di brani pieni di ritmo, melodie interessanti ma mai mielose, arrangiamenti intelligenti. 
I pezzi interpretati da Raul Esparza, Jerry Dixon, Amy Spanger sono poco più che carini a un primo ascolto, decisamente più struggenti al secondo, meravigliosi a un terzo, a un quarto, etc. 
30/90 è il grintoso pezzo iniziale venato di rock, Johnny Can't Decide è una ballad con uno di quei riff ripetuti di cui Larson è maestro (vedi la Vie Bohème), veramente trascinante, Sugar è un'orecchiabile pop-song, così come Green, Green Dress, quella che rimane in testa più facilmente.


ELISABETH 

autori: Sylvester Levay,Michael Kunze
interpreti: Pia Douwes, Uwe Kröger

TRACKS
Prolog (Alle tanzen mit dem Tod)
Wie Du
Der letzte Tanz
Ich gehöre nur mir
Elisabeth, mach auf mein Engel
Milch
Ich will dir nur sagen
Kitsch!
Wenn ich tanzen will
Mama, wo bist du?
Nur kein genieren!
Nichts, nichts, gar nichts
Die Schatten werden länger
Wenn ich dein Spiegel wär
Boote in der Nacht
Der Schleier fällt

Un musical tutto da scoprire e riscoprire.  L'edizione che vi presentiamo è quella più recente che vede gli storici protagonisti Pia Douwes e Uwe Kröger, ma si tratta solo di una raccolta, con l'inedito Wenn ich tanzen will, quindi se vi piace vi consiglio di acquistare il doppio cd dell'opera completa. Di cosa parla? è la storia della principessa Sissi, ma non vi aspettate le sdolcinature del celeberrimo film con Romy Schneider, questo è un musical gotico, dalle atmosfere dark e rockeggianti tipiche della via viennese al musical. Si mette in scena il rapporto di attrazione fatale che Elisabeth intreccia con la morte, impersonata da un biondo e misterioso performer. C'è anche il debole e anemico marito "Cecco Beppe" e il figlio della coppia, anche lui legato da torbidi rapporti con la Morte, e c'è Lucheni, l'italiano assassino della protagonista. La musica,   uno degli score più devastanti degli ultimi anni, non scade mai nel pastiche fine a sé stesso e da' un'impressione di grande continuità pur contenendo numeri facilmente riconoscibili e individuabili. Se tutto ciò a voi non causa che una alzata di spalle, ascoltate Ich gehöre nur mir. Rimarrete senza parole. Se amate il genere, vi consiglio anche Mozart!, Tanz Der Vampire, Chess. Questo è il TEATRO MUSICALE MODERNO, quello vero.


RENT

autori: Jonathan Larson,
traduzioni di Michele Centonze 
interpreti: RENT Italian Cast 
edizioni: CGD East west 
dove reperirlo: In Italia in tutti i maggiori negozi di dischi e su www.dresscircle.com
prezzo: £ 34.500
track-list:
RENT
UNA CANZONE PER LA GLORIA 
ACCENDI LA MIA CANDELA
OGGI E' PER VOI
DI PIU' NON PUOI
LA VIE BOHEME
VORREI DIRTI 
LA VIE BOHEME - B 
STAGIONI D'AMORE 
PRENDERE O LASCIARE 
SENZA TE 
TI COPRIRO' D'AMORE - RIPRESA 
SEI CIO' CHE HAI 
LA CANZONE MIA SEI TU
STAGIONI D'AMORE Special guest Skin (Skunk Anansie)

Il cd della versione italiana di RENT presenta alcuni dei bellissimi e intensi numeri che formano questo capolavoro. Dall'energico "RENT" eseguito con molta convinzione da Michele Carfora-Roger e Gabriele Foschi/Mark e da tutto il favoloso cast, al corale e suggestivo finale d'atto "La Vie Boheme" che contiene la struggente "Vorrei Dirti", al grintoso "Prendere o lasciare" affidato alle belle voci della coppia Maureen/Joanne (Francesca Taverni/Roberta Faccani), fino alla bonus-track con la partecipazione di Skin degli Skunk Anansie, un mix di passione, adrenalina, sentimenti, ribellione e tenerezza. Una citazione speciale la meritano "Oggi è per voi" grande assolo di Laronte/Angel e "Di più non puoi" ben interpretata dalla tenera e al tempo stesso provocante Mimì di Karima Machehour. Una pecca ? L'assenza del magnifico "Tango Maureen".  Comunque imperdibile.

LIBRI

CD

CD-ROM

DVD