stars.gif (39076 byte)


CHIARA NOSCHESE

Chiara Noschese nei panni di Consolazione in Aggiungi Un Posto A Tavola

Intervista di Roberto Mazzone

Milano, Teatro Ventaglio Nazionale ore 19.20: Chiara Noschese, protagonista con Giulio Scarpati, Enzo Garinei e Martina Stella della commedia musicale "Aggiungi un posto a tavola", in scena fino a domenica 16 febbraio, mi accoglie raggiante nel suo camerino, dove, comodamente seduti su un divano, cominciamo l'intervista.

 

Con questo ruolo, hai lasciato temporaneamente Saverio Marconi e la sua Rancia per lavorare con un'altra icona del teatro musicale italiano, Pietro Garinei. Come è avvenuto?

Come al solito, noi attori siamo free-lance, Marconi ha una predilezione per Garinei, quindi nel momento in cui mi è stata fatta questa offerta, tutti mi hanno detto "Corri a fare questa cosa!". Comunque, la collaborazione e l'amicizia con la Compagnia della Rancia rimarranno sicuramente.

Come sta andando questa tournée? Siete soddisfatti?

Siamo felicissimi, perché viene tanta gente, si diverte e soprattutto la reazione da parte del pubblico è molto buona.

È stato scritto sullo spettacolo: "Ritorna la favola musicale di Garinei e Giovannini". Tu cosa ne pensi, è davvero una favola?

Sì, è una favola, sicuramente. Una mia amica con un bambino piccolo gli ha detto dopo lo spettacolo "Beh, stasera niente favola", perché se l'era già vista per due ore e mezza. E poi è la stessa Voce di Lassù che, all'inizio, dice "...Il paese che io, da quassù, ho scelto per questa favola".

Consentimi di dire, infine, che in un momento come questo, di estrema violenza e volgarità ovunque, vedo che il pubblico ha voglia di sorprendersi con le cose semplici, pulite, e questo è molto bello: io non credevo che fosse così forte la risposta del pubblico a caldo.

Ci parli del tuo personaggio, Consolazione. Da dove è venuta l'idea di questo nuovo accento?

È nato da un mio dubbio personale su come affrontare questo ruolo, perché non essendo del tutto aderente fisicamente al personaggio volevo dare una mia connotazione al personaggio, quindi diciamo che ho scelto una chiave linguistica che prevede una Wanda Osiris con questo stranissimo accento, che però al pubblico piace molto.

L'ultimo musical che hai visto e di cui sei rimasta entusiasta.

Sono stata a giugno a Londra e ho visto quattro musical "Il re leone", "Chicago", "We will rock you" e "The Phantom".

Novità per la prossima stagione con la Compagnia della Rancia?

Ci sono vari pour parlé, io ho intenzione di continuare a scrivere perché per me è diventata una passione, quindi mi concentrerò su quello e poi.... vediamo! Ci sono molte cose in ballo.

Dance! ritornerà sulle scene?

Mi auguro di sì, perché è andato molto bene e quindi siamo contenti. Quindi appena avrà debuttato il mastodonte "Pinocchio", poi... si vedrà!

Amicidelmusical.it ti ringrazia e ti augura in bocca al lupo per tutta la stagione!

E io mando un abbraccio a tutti!

Roberto Mazzone

TORNA SU