UN BURATTINO AL SETTIMO CIELO

Intervista rilasciata il 15 marzo 2003

Questo debutto era aspettato un po' da tutto il mondo del musical, anche tra voi artisti. Come ti senti ora e, soprattutto, cosa si prova ad essere stato scelto tra le centinaia di persone che hanno partecipato ai provini?

Mi sento intanto al settimo cielo perché ieri sera abbiamo debuttato quindi oggi è stato un risveglio meraviglioso perché è arrivata la gratificazione.

E la prima per i Vip come è andata?

Benissimo! Si sa che di solito comunque le "prime" ad inviti sono quelle un pochino più dure perché il pubblico è piu specialistico. È andata meravigliosamente, sono molto soddisfatto e spero ovviamente che vada sempre così.

Parlaci un po' di questo spettacolo: ci saranno due cast, uno stabile e uno in tour, come spera Saverio Marconi?

NO. Questo spettacolo è a lunga scadenza. Dovesse funzionare molto bene, come tutti sperano, potrebbe crearsi un'altra compagnia che girerà, magari in maniera ridotta.

Manuel ci tiene a smentire la presenza di un secondo cast per il sabato e la domenica. I titolari dei ruoli saranno in scena tutti i giorni.

Facciamo un bilancio di quest'anno: prima uno dei fratelli Pontipee in "Sette spose per sette fratelli", e adesso "Pinocchio". La tua popolarità è davvero cresciuta molto.

Sono ovviamente molto contento, sembra banale dirlo, soprattutto perché non godo di una popolarità televisiva che è quella che poi di solito ti premia a protagonista, quindi questo mi dà ancora maggior soddisfazione.. Sono contento che questa cosa sia arrivata adesso perché credo che il mio percorso sia maturato abbastanza per permettermi di affrontare un ruolo così.

Una parola sull'esperienza con Valeria Monetti. Come ti è sembrata al suo debutto in teatro?

Valeria è bravissima e dotatissima; ovviamente, come tutti, ha bisogno di "palestra", del palcoscenico, infatti dalla prima all'ultima replica di "Sette spose" ha già avuto una crescita incredibile. È dotata di un bellissimo istinto e poi è una bellissima persona, che non guasta mai.

So che forse è un po' presto, ma... progetti futuri?

Ovviamente adesso parlare di altre cose è difficile. C'è nell'aria l'intenzione di riprendere "Musical, maestro!" per un tour estivo.

E "Sette spose per sette fratelli"?

Se riprenderà, sarà senza di me, perché comunque speriamo di riprendere nella nuova stagione con "Pinocchio", a ottobre.

Quindi non sono previste repliche estive di "Pinocchio"?

In questo momento siamo nelle mani del pubblico: sarà lui a decretare il successo del musical o meno.

Amicidelmusical ti ringrazia e ti augura in bocca al lupo per questo grande evento.

Manuel ringrazia amicidelmusical.it perché ci sente sempre molto vicini e ci tiene a precisare che dobbiamo essere tutti contenti di come il musical sta andando in Italia.

Roberto Mazzone

Torna su