LA LEONESSA SUL NILO

Renata Fusco, grande protagonista dei musical della Compagnia della Rancia come "Grease" (Premio IMTA 1999) e "Hello Dolly", ora impegnata nella versione italiana de "I dieci comandamenti", nelle vesti di Yokebed, la madre di Mosè.

Da voce della Disney per Il Re Leone, ad astro nascente della Rancia, fino a "I dieci comandamenti". Raccontaci questa esperienza.

Intanto, è la mia seconda esperienza a tema "biblico". Infatti 5 anni fa, le Paoline di Roma mi avevano chiamato per interpretare il ruolo di Asenat ne "Il sogno di Giuseppe". Riguardo a "I dieci comandamenti", come accade sempre nella vita, quando meno te lo aspetti, mi hanno chiamato per un provino su parte, è andata bene e adesso sono Yokebed, la madre di Mosè, che lo salva dalle ire del faraone Sethi I, affidandolo alle acque del Nilo.

Qualcuno ha dichiarato che i "Dieci comandamenti" somigliano di più a un "musical concert" e che i protagonisti sono degli ottimi cantanti messi sul palcoscenico accanto a belle coreografie e scenografie imponenti. Tu che sei un'artista completa, cosa ne pensi?

Intanto tutti i protagonisti di questo spettacolo sono signori cantanti. Sono molto felice di essere all'interno di questa produzione, che mi sembra molto seria; per la prima volta ho visto piangere il produttore. A chi dice che lo spettacolo è freddo, non so, lo si diceva anche di "Notre Dame de Paris".

Una parola sul recente debutto di "Pinocchio".

Io stimo molto Saverio Marconi, è un mio "papà" per quanto riguarda questo lavoro, è colui il quale mi ha fatto innamorare del musical: ho cominciato con lui tredici anni fa con "Chorus Line", ho condiviso con la Compagnia della Rancia praticamente tutto e spero che questo cammino possa continuare. Pinocchio è un grande spettacolo, sono rimasta molto colpita dalle scenografie e dai costumi di Zaira de Vincentiis che sono straordinari. Credo che siano due spettacoli che non si danno fastidio, diversi l'uno dall'altro. "I dieci comandamenti" è un' opera-rock, non è un musical come siamo abituati noi a intenderlo. Questa è un'opera-rock, un po' alla "Jesus Christ", un po' alla francese, come i francesi intendono il modo di fare musical, cioè uno spettacolo con musica e danza. Io trovo che sia grandioso, poi lo vedrai tu.

"I dieci comandamenti" girerà l'Italia in tour come "Notre Dame de Paris"?

Si, per il momento abbiamo Milano e Roma, poi abbiamo un'estiva in Sardegna e Sicilia., credo che saranno le stesse grandi tappe toccate da "Notre dame de Paris" e poi avremo l'inverno di nuovo qui e di nuovo in giro nei vari Palasport: Firenze, Bologna, Torino: Io sono innamorata del pubblico di Torino, trovo che il pubblico torinese sia il migliore in Italia.

Molti artisti della Rancia, da Chiara Noschese a Manuel Frattini fino a Renata Fusco sono impegnati in produzioni che, escluso "Pinocchio", la prossima stagione probabilmente gireranno l'Italia. E allora ci chiediamo: c'è qualcosa di nuovo nell'aria per la Rancia?

Per quanto mi riguarda, sono legata a questo spettacolo per un anno, e quindi per adesso non so anticiparti nulla. Sulla Rancia non ci sono grosse novità in vista, se non la ripresa, credo, di "Bulli e pupe".

Infine, Renata tiene a sottolineare la multimedialità dello spettacolo.

Io lo trovo interessante, perché secondo me lo spettatore può scegliere cosa guardare, anziché guardare per forza quello che dice il regista.

Amicidelmusical.it ti ringrazia e si augura di rincontrarti molto presto sulle scene italiane!

Roberto Mazzone

Torna su