DALLA TV AL TEATRO

Teatro Ventaglio Nazionale, Milano, 14 dicembre 2004

Finalmente ce l'hanno fatta... Dopo quattro edizioni televisive della scuola di spettacolo più famosa d'Italia, gli "Amici" di Maria De Filippi calcano le scene. E lo fanno con una produzione di tutto rispetto: la versione italiana del musical "Footloose", in scena a Milano fino al 9 gennaio 2005.

Nei panni del protagonista Ren McCormack, Leon Cino, vincitore dell'ultima edizione della trasmissione: una copia perfetta del Kevin Bacon della versione cinematografica! Accanto a lui, la sua vera fidanzata Samantha, nella parte di Ariel, la figlia del rev. Moore.

La storia è quella che tutti conosciamo: il giovane Ren si trasferisce da Chicago nella cittadina di Beaumont e scopre subito che le cose sono molto diverse lì rispetto a come lui viveva prima. Un'ordinanza comunale promossa dal serioso reverendo Moore vieta il ballo e qualsiasi forma di intrattenimento. Ren non si trova a suo agio, decide così, assieme a un gruppo di compagni di scuola, di organizzare una festa da ballo per esprimere a tutti il suo senso di libertà.

Lo spettacolo pecca in generale per quanto riguarda la recitazione.

Nulla da eccepire sulle interpretazioni dei ruoli adulti (reverendo Moore in testa). Il personaggio della briosa Rusty condisce lo spettacolo con trovate comiche assolutamente azzeccate. Scenografie agevoli e balletti superlativi completano lo show. È inutile poi dire quanto sia piacevole riascoltare in versione italiana successi come "Holding out a hero" o "Let's hear it for the boys".

Lo spettacolo sarà in scena a febbraio a Bologna, Livorno, Firenze, Genova e al Teatro Alfieri di Torino dal 1 al 6 marzo 2005.

Roberto Mazzone

TORNA SU

TORNA A FOOTLOOSE