Torna all'Home Page


Vota!!

Il Regolamento







REGOLAMENTO

  1. Sono ammessi al concorso tutti i musical originali in italiano, con soggetti o spunti tematico/narrativi originali o tratti da opere pre-esistenti, e colonna sonora completamente originale. Le liriche devono essere completamente originali e scritte in lingua italiana.
  2. Non sono ammessi:
    • I musical originali in Italiano che hanno già avuto o che avranno tra breve una importante produzione a livello professionale nei grandi circuiti teatrali in Italia o all’estero;
    • Le traduzioni e/o adattamenti di musical di produzione straniera;
    • I musical che utilizzano musiche o liriche non originali o famose canzoni popolari, anche variando testi e/o arrangiamento;
    • Le opere che possono causare offesa grave a persone o cose o che utilizzano pesante turpiloquio;
    • I musical non scritti in lingua italiana;
    • I musical di cui entro la scadenza non sarà pervenuta la documentazione completa di cui al punto 3 con le modalità descritte.
  3. La partecipazione è a titolo completamente gratuito: per essere ammessi al concorso gli autori dovranno soltanto inviare all’indirizzo premio.primo@gmail.com una mail contenente una scheda dell'opera in formato Word o Pages con:
    • Titolo dell'opera e data di composizione
    • Nome e cognome degli autori delle musiche, della parte letteraria e del libretto e di eventuali altri componenti del team creativo
    • Il contatto di un componte del team creativo: email personale e numero di cellulare.
    • Titolo e autore/i dell'opera da cui è tratto il soggetto (nel caso di soggetti non originali)
    • Breve sinossi (riassunto della trama comprensiva dei titoli dei numeri musicali come nell’esempio che trovate cliccando qui)
    • Breve presentazione del taglio e dell’idea-base dello spettacolo
    • Copione completo
    • I file musicali mp3 di tutti i brani cantati in italiano che compongono la colonna sonora. Questi file non dovranno essere inviati come allegati alla mail ma inseriti in un link esterno per il download in un sito di upload (come ad esempio www.sendspace.com) in un’unica cartella compressa contenente tutte le singole tracce separate e numerate in ordine di esecuzione e indicanti ciascuna il titolo, che dovrà corrispondere esattamente a quello inserito nella sinossi di cui al punto 3. In caso non si abbia la possibilità di effettuare una registrazione demo di buona qualità di tutta l’opera consigliamo di inviare comunque tutti i brani, curando particolarmente esecuzione e arrangiamento di due/tre tracce rappresentative. Invitiamo gli autori a segnalarci (senza impegno da parte degli organizzatori) quali brani rappresentativi delle caratteristiche e della qualità dell’opera sono da tenere in particolare considerazione per l’eventuale voto on-line, in particolare un brano solista, un duetto e (se presente) un numero corale, preferibilmente con caratteristiche diverse tra di loro (una ballad, un brano veloce, e/o un brano drammatico e uno più leggero, etc.)
    • Il materiale dovrà pervenire all’indirizzo segnalato entro e non oltre il 10 Dicembre 2018.

  4. Le opere pervenute in redazione verranno sottoposte a una scrematura preliminare a cura della giuria di qualità, composta da un gruppo di grandi professionisti internazionali, dal Direttore di musical.it Massimo Davico,  e dai redattori di Amici del Musical, che sceglierà sette opere. Di queste sette opere verranno scelti tre brani ciascuna, che saranno ascoltabili sul sito internet Amici del Musical www.italiamusical.com e www.premioprimo.it (in una pagina completa delle informazioni di cui al punto 3, a eccezione del copione completo) per la durata di una settimana ciascuna, e che i visitatori potranno giudicare con un voto complessivo da 6 a 10 tramite un sondaggio on-line. Ogni utente potrà effettuare solo una votazione per ogni musical proposto.  Chi riceverà la media di voti più alta verrà decretato vincitore assoluto. In caso di parità verrà scelta l’opera che avrà ricevuto più voti. La giuria di qualità assegnerà il Premio della Critica. La giuria, presieduta da Saverio Marconi, assegnerà la Menzione Speciale nel caso tra i musical proposti si trovasse un’opera di teatro musicale degna di particolare interesse, con la possibilità di valutare la messa in scena come saggio all’interno di una importante realtà formativa. Il riconoscimento non comporta alcun automatismo: nel caso nessuna delle opere proposte fosse ritenuta meritevole, la Menzione non verrà attribuita.

  5. La proclamazione dei vincitori avverrà durante la serata evento “Accendiamo il Musical”, con pubblicazione successiva sul sito www.italiamusical.com, su www.musical.it e su www.premioprimo.it.
  6. N.B. Si ricorda che non verrà offerto nessun servizio di tutela del diritto d'autore e vista la pubblicazione del materiale sul web, Amici del musical declina ogni responsabilità riguardo a eventuali plagi o furti del materiale ricevuto. Si consiglia quindi di consegnare solo materiale depositato e protetto dalla S.I.A.E. o da altre società di tutela del diritto d’autore.

    Per qualsiasi informazione scrivere a premio.primo@gmail.com